Dal 1969. Da Napoli a Venezia.

La storia di Fanny Gloves affonda le sue radici nel suggestivo Rione Sanità di Napoli, quartiere che fin da inizio 800 rappresenta il fiore all’occhiello dell’artigianato guantaio mondiale.

Salvatore, un giovane del rione, cresce tra quei vicoli intrisi dal profumo delle botteghe guantaie, dove l’odore dei pellami utilizzati dai mastri artigiani si mescola ai colori del bucato appeso, sognando un giorno di apprendere l’arte della guanteria. L’attenta scelta dei materiali, la tintura, l’ideazione del modello fino alla confezione completamente manuale rappresentano per Salvatore una vera e propria vocazione.

Nel 1966, durante un viaggio Venezia, Salvatore si innamora di Fanny, una bellissima ragazza dell’isola lagunare di Pellestrina. Lascia così Napoli per stabilirsi in Veneto, portando con se l’enorme bagaglio di esperienza nell’arte guantaia accumulato fino a quel momento. Pochi anni dopo – nel 1969 – aprono insieme il primo negozio Fanny Gloves sul litorale veneziano, trasmettendo la propria passione a loro figlia Claudia.

 
Alberto_Gobbato_Ph_for_Fanny_Gloves_VNC-37.jpg
Alberto_Gobbato_Ph_for_Fanny_Gloves_VNC-16-2.jpg
Alberto_Gobbato_Ph_for_Fanny_Gloves_VNC-30.jpg
Alberto_Gobbato_Ph_for_Fanny_Gloves_VNC-7.jpg
 

Da tre generazioni la stessa passione.

Oggi è Giorgio – marito di Claudia – al timone dell’attività di famiglia. Nel 2001 Giorgio e Claudia trasferiscono la bottega Fanny Gloves nel centro storico di Venezia, nel sestiere di San Polo. Pochi anni dopo ne aprono un nuovo negozio nel sestiere di Cannaregio, trasmettendo a loro volta la stessa passione alle figlie Fanny e Anita.

Passeggiando tra le calli di San Polo, a pochi passi dalla Basilica dei Frari, o lungo la Strada Nova che porta a San Marco, si respira lo stesso profumo di cuoio e pellami che tanto ha ispirato Salvatore tra i vicoli di Napoli oltre mezzo secolo prima.

Da tre generazioni ci occupiamo della ricerca, del design e della confezione di altissima qualità dei nostri guanti con la stessa passione del primo giorno, per offrirti un prodotto che rappresenta l’eccellenza della tradizione guantaia.

 

Vuoi saperne di più?

Se vuoi scoprire di più su Fanny Gloves o per ricevere qualsiasi tipo di informazione sui nostri prodotti, non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.